PULL SYSTEM
Il 6 settembre 1916 nasceva a Memphis (Tennessee, USA) il primo supermercato della storia con il nome di Piggly Wiggly.
E prima come si faceva la spesa al negozio?
Un po’ come si fa ancora oggi la spesa in farmacia: si attendeva il proprio turno, si consegnava la lista al commesso dietro il bancone che provvedeva a raccogliere la merce (quando disponibile) e a consegnarla al cliente dopo aver ricevuto il pagamento.
Piggly Wiggly introdusse una vera e propria innovazione che cambiò per sempre le nostre abitudini: non più il commesso, ma il cliente stesso che gira con il carrello della spesa tra gli scaffali che espongono la merce ordinata ed etichettata. Il successo fu immediato: meno costo del lavoro, più libertà per il consumatore, maggiore offerta e merce sempre disponibile.
Ma cosa c’entra il supermercato Piggly Wiggly con il sistema PULL?
La merce negli scaffali di Piggly Wiggly aveva una quantità predefinita ed ogni giorno si riordinava ciò che era stato venduto il giorno prima ripristinando così la scorta iniziale. Questo a tutti gli effetti era un sistema “a punto di riordino” un elemento cardine del Pull System.
Si narra che il buon Taiichi Ohno, durante un viaggio negli USA, entrò in un supermercato, ne rimase entusiasta e trasse da qui l’idea del magazzino componenti chiamato per l’appunto “Supermarket” e del Kan-Ban due tecniche base del PULL System
Ma quando diciamo PULL System cosa intendiamo veramente?
Spesso si associa il PULL System ai sistemi “make-to-order” (MTO) mentre il PUSH System ai sistemi “make-to-stock” (MTS) basati su previsione. Nulla di più errato!
Un conto è come l’azienda risponde alla domanda di mercato (MTS o MTO) ed un conto è come fluisce il materiale all’interno della fabbrica. La stessa Toyota produce parte delle sue automobili “make-to-stock” utilizzando il Kan-Ban, qualcuno ha il coraggio di dire che Toyota è Push?
In estrema sintesi possiamo dire che Pull è un modo per far fluire il materiale lungo il processo produttivo che funziona secondo queste due semplici regole:
- C’è un limite (noto e rispettato) della scorta di merce a magazzino sia essa di materia prima, semilavorati o prodotti finito;
- Quando un prodotto esce dal processo, un segnale ne fa entrare un altro.
Ma quali sono i vantaggi del PULL System?
Il sistema PULL permette di tenere il livello delle scorte sotto controllo ad un valore decisamente più basso rispetto ai sistemi Push con conseguenti vantaggi:
- Minore capitale investito
- Minor costi di gestione
- Maggior spazio a disposizione
- Lead time degli ordini più contenuti e stabili
Passare da un sistema Push ad uno Pull non è né semplice né veloce, non basta installare un Kan-Ban da qualche parte per dire di avere una gestione PULL.
Prima di adottare un sistema PULL consigliamo di concentrarsi sul raggiungimento dei seguenti 4 obiettivi propedeutici:
- Stabilizzare i processi (ridurre la variabilità)
- Ridurre la numerosità dei componenti
- Gestire la disponibilità di materiali
- Migliorare la qualità dei prodotti
Buon lavoro!