RECUPERARE LIQUIDITA'
“Lei deve ridurre la durata media dei crediti ed allungare quella dei debiti in questo modo riuscirà a recuperare liquidità”
Chissà quante volte vi è stato detto questo e chissà quante volte avete pensato “grazie per avermi detto ciò che già sapevo!”
Sappiamo tutti che per recuperare liquidita dobbiamo ridurre la durata media dei crediti ed allungare quella dei debiti, ma il vero aiuto che ci può dare un consulente è CAPIRE COME POTERLO FARE?”
Sicuramente si possono mettere in pista diverse azioni sia lato Clienti che Fornitori, ma siamo sicuri che ridurre la durata media dei crediti ed allungare quella dei debiti sia l’unica strada percorribile?
Se osserviamo attentamente la figura qui sotto notiamo che il fabbisogno finanziario non dipende esclusivamente dalla differenza tra dilazione di pagamento Clienti e Fornitori ma anche da quanto tempo la merce rimane in azienda sotto forma di materia prima, semilavorato e prodotto finito.
Nell’esempio riportato in figura la Materia Prima entra a magazzino al tempo T0, qui ci rimane per ben 60 gg prima di entrare in reparto produzione per essere lavorata. La materia prima impiega 15 gg per essere trasformata e finire a magazzino Prodotti Finiti dove rimane mediamente 30 giorni prima di essere venduta (T105). Questo periodo che va da T0 a T105 si chiama CICLO ECONOMICO. Il pagamento dei fornitori non avviene in T0 (qui riceviamo la fattura passiva) ma in T45 mentre l’incasso delle fatture attive (emesse in T105) avviene in T180. Se l’incasso avviene in T180 ed il pagamento del fornitore in T45 , il fabbisogno finanziario sarà di 135 gg.
Se lo schema ci è chiaro, salterà subito all’occhio che per ridurre il fabbisogno finanziario posso agire non solo sui Clienti e sui Fornitori ma anche sui magazzini e sulla produzione. Ridurre l’indice di copertura del magazzino (clicca qui per accedere al post Misurare il Magazzino ) ed accorciare il Lead Time di produzione spesso genera risultati ancor importanti e soprattutto duraturi nel tempo.
Ma cosa possiamo fare per liberare la liquidità intrappolata tra le nostre mura?
La LEAN PRODUCTION può essere una risposta concreta. Nella cassetta degli attrezzi della LEAN ci sono molti strumenti che ci possono aiutare a far fluire le attività e a ridurre il peso dei magazzini. A solo titolo di esempio possiamo citare: 5S, SMED, TPM, Pull System, Standardizzazione,…
L’applicazione dei principi della LEAN porta a straordinari vantaggi di tipo:
- economico: meno risorse impiegate, meno scarti, maggiore qualità, maggior fatturato
- finanziario e patrimoniale: minor capitale investito
Se vuoi approfondire contattaci via email info@cross5.it o al nostro numero verde 800 820 780.
Buon Lavoro!