LA LEVA OPERATIVA
“Datemi un punto d’appoggio e solleverò il mondo”
Archimede
Vi è mai capitato di porvi una domanda simile a questa: “Ma se il fatturato della mia azienda aumentasse del 5% quale sarebbe l’impatto sul Risultato Operativo?
Per rispondere a questa domanda velocemente, senza dover per forza aprire Excel, devi conoscere il valore della Leva Operativa della tua azienda.
La Leva Operativa (LO) è un indicatore che possiamo ricavare agilmente dal Conto Economico mettendo in rapporto il Margine di Contribuzione (MDC) con il Risultato Operativo (EBIT).
(1) Leva Operativa = MDC / EBIT
Il Margine di Contribuzione (MDC) è la differenza tra Ricavi di Vendita e Costi variabili (costi che aumentano o diminuiscono in modo proporzionale all’aumentare o al diminuire dei volumi di vendita) e si chiama così perché è quel margine che dovrebbe “contribuire” (da qui margine di contribuzione) alla copertura dei costi fissi della nostra azienda.
Per capire meglio il concetto di MDC e LO aiutiamoci con un esempio.
In Fig. 1, sono rappresentati i conti economici di 2 aziende aventi lo stesso fatturato e lo stesso risultato operativo ma strutture dei costi diverse. L’azienda A ha un MDC più basso rispetto all’azienda B e questo significa che A ha meno costi fissi rispetto ad B (A potrebbe aver scelto di esternalizzare parte della produzione mentre B potrebbe aver deciso di internalizzare la produzione).
In base alla formula (1) di cui sopra proviamo a calcolare la LO dell’azienda A e dell’azienda B:
- Azienda A = 520.000 / 50.000 = 10,4
- Azienda B = 740.000 / 50.000 = 14,8
L’azienda A ha una LO più bassa rispetto a B e questo significa che il Risultato Operativo di A sarà meno sensibile rispetto a B di eventuali variazioni in aumento o diminuzione del fatturato.
Per rispondere alla domanda posta in apertura di questo post possiamo applicare la seguente formula:
(2) Variazione % del R.O. = Variazione % del Fatturato x LO
Applichiamo la (2) al caso A e B:
- Caso A: se il fatturato aumenta del 5% e la leva operativa è uguale a 10,4, il Risultato Operativo aumenterà del 52% (5% x 10,4)
- Caso B: se il fatturato aumenta del 5% e la leva operativa è uguale a 14,8, il Risultato Operativo aumenterà del 74% (5% x 14,8)
Quando esposto si può vedere in Fig. 2
La Leva Operativa “amplifica” l’effetto sul risultato aziendale a seguito dell’aumento o della diminuzione del fatturato, e per tale ragione può essere utilizzato anche come indicatore del livello di “rischiosità” dell’azienda.
In caso di contrazione del mercato, maggiore è la leva operativa, peggiori saranno le conseguenze sul Risultato Operativo. Le aziende con una leva operativa elevata devono tenersi pronte a mettere in pista iniziative di marketing, commerciali e di pricing atte a mantenere il fatturato entro dei livelli limite.
Adesso tocca a voi calcolare la vostra leva operativa.
In un prossimo articolo vi parleremo della LEVA FINANZIARIA
Buon Lavoro!