LA LEVA OPERATIVA

 “Datemi un punto d’appoggio e solleverò il mondo”

Archimede

 

Vi è mai capitato di porvi una domanda simile a questa: “Ma se il fatturato della mia azienda aumentasse del 5% quale sarebbe l’impatto sul Risultato Operativo?

Per rispondere a questa domanda velocemente, senza dover per forza aprire Excel,  devi conoscere il valore della Leva Operativa della tua azienda.

La Leva Operativa (LO) è un indicatore che possiamo ricavare agilmente dal Conto Economico mettendo in rapporto il Margine di Contribuzione (MDC) con il Risultato Operativo (EBIT).

(1)   Leva Operativa = MDC / EBIT

 

Il Margine di Contribuzione (MDC) è la differenza tra Ricavi di Vendita e Costi variabili (costi che aumentano o diminuiscono in modo proporzionale all’aumentare o al diminuire dei volumi di vendita) e si chiama così perché è quel margine che dovrebbe “contribuire” (da qui margine di contribuzione) alla copertura dei costi fissi della nostra azienda.

Per capire meglio il concetto di MDC e LO aiutiamoci con un esempio.

In Fig. 1, sono rappresentati i conti economici di 2 aziende aventi lo stesso fatturato e lo stesso risultato operativo ma strutture dei costi diverse. L’azienda A ha un MDC più basso rispetto all’azienda B e questo significa che A ha meno costi fissi rispetto ad B (A potrebbe aver scelto di esternalizzare parte della produzione mentre B potrebbe aver deciso di internalizzare la produzione).

Fig. 1 - Confronto tra conti economici di aziende aventi una diversa struttura dei costi

In base alla formula (1) di cui sopra proviamo a calcolare la LO dell’azienda A e dell’azienda B:

  • Azienda A = 520.000 / 50.000 = 10,4
  • Azienda B = 740.000 / 50.000 = 14,8

L’azienda A ha una LO più bassa rispetto a B e questo significa che il Risultato Operativo di A sarà meno sensibile rispetto a B di eventuali variazioni in aumento o diminuzione del fatturato.

Per rispondere alla domanda posta in apertura di questo post possiamo applicare la seguente formula:

 (2) Variazione % del R.O.  = Variazione % del Fatturato x LO

Applichiamo la (2) al caso A e B:

  • Caso A: se il fatturato aumenta del 5% e la leva operativa è uguale a 10,4, il Risultato Operativo aumenterà del 52% (5% x 10,4)
  • Caso B: se il fatturato aumenta del 5% e la leva operativa è uguale a 14,8, il Risultato Operativo aumenterà del 74% (5% x 14,8)

Quando esposto si può vedere in Fig. 2

Fig. 2 - Calcolo della Leva Operativa

La Leva Operativa “amplifica” l’effetto sul risultato aziendale a seguito dell’aumento o della diminuzione del fatturato, e per tale ragione può essere utilizzato anche come indicatore del livello di “rischiosità” dell’azienda.

In caso di contrazione del mercato, maggiore è la leva operativa, peggiori saranno le conseguenze sul Risultato Operativo. Le aziende con una leva operativa elevata devono tenersi pronte a mettere in pista iniziative di marketing, commerciali e di pricing atte a mantenere il fatturato entro dei livelli limite.

Adesso tocca a voi calcolare la vostra leva operativa.
In un prossimo articolo vi parleremo della LEVA FINANZIARIA

Buon Lavoro!

Se vuoi approfondire o ti serve un aiuto, chiamaci oppure scrivici.

Related Posts